Il Blog di Tiziana Martire

Anche la vita è una partita doppia…

Il Blog di Tiziana Martire - Anche la vita è una partita doppia…

L’Assessore Tiziana Martire riferisce sul bilancio

L’assessore Tiziana Martire vuole puntualizzare e riferire informazioni sul bilancio comunale, questo per favorire la comunicazione con i cittadini bersagliati da comunicazioni impulsive e destabilizzanti.

La situazione del bilancio comunale è sotto controllo, ribadisce l’Assessore Martire – da parte dell’assessorato competente, che ha consapevolezza della situazione in cui versano le casse comunali. In questo momento il Comune di Belluno non è in una situazione di sforamento di patto di stabilità, anche se ha, come la maggior parte degli Enti pubblici, difficoltà nei pagamenti.

Tanti imprenditori si sono trovati in questi ultimi anni a lottare contro i famosi “studi di settore “, basati su parametri che non tengono conto delle realtà territoriale. Lo stesso accade con i bilanci comunali in cui i parametri dettati dallo Stato, specie in questo momento, non trovano riscontro attuativo.

Le problematiche di bilancio appartengono alla maggior parte dei Comuni italiani in cui vi è carenza di risorse, lo Stato diminuisce i contributi e il Comune è costretto, per garantire i servizi ai cittadini, ad aumentare le entrate con varie modalità.

Riscontro, da più voci, delle cifre riguardanti entrate ed uscite del bilancio che non si allineano ad una comunicazione corretta dal punto di vista tecnico. Infatti a tutt’ oggi  il bilancio comunale non è totalmente definito, poichè il Ministero degli Interni non ha comunicato alle Amministrazioni l’entità delle entrate.

Non appena sapremo l’entità dei trasferimenti, collegati anche alla disciplina dell’IMU non ancora definita a livello nazionale,sarà necessario attuare delle scelte valutando che non si sommino all’elevata imposizione statale e al momento di  forte crisi economica e occupazionale che grava sulle famiglie.

Tali decisioni rientrano nell’ambito di scelte politiche che richiedono un mandato, è più responsabile quindi attuarle con l’Amministrazione entrante, tenuto conto che il Parlamento ha spostato a fine giugno il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione e, in virtù delle ricadute della manovra governativa, si ipotizza un’ulteriore proroga.

Category: News