Il Blog di Tiziana Martire

Anche la vita è una partita doppia…

Il Blog di Tiziana Martire - Anche la vita è una partita doppia…

Abitare il Nevegal

IL PROGETTO “ABITARE IL NEVEGAL”: UN PATRIMONIO TURISTICO PER BELLUNO

Il progetto “Abitare il Nevegal” parte dal presupposto di valorizzare il patrimonio turistico di Belluno,  attraverso più fasi di progetto: la Scuola per il Turismo, un Centro di Formazione ed uno residenziale .

Il protocollo di intesa siglato tra le parti, cita il progetto come sintesi che mette in sinergia lo sviluppo sociale, culturale, economico e turistico di una zona che è patrimonio di cultura ed identità della  montagna bellunese.

Lo sviluppo e la valorizzazione del Colle del Nevegal, sono obbiettivo primario dell’Amministrazione Comunale di Belluno, la zona da sempre presenta caratteristiche di unicità che ne consentono una progettualità  turistica che negli scorsi anni purtroppo non ha trovato risultati per mancanza di risorse.

Da qui la necessità di creare sinergie con attori pubblici e  privati che garantiscano un adeguato sviluppo residenziale e turistico agganciato  a fattori di formazione permanente, di attenzione e cura della persona e di incremento del turismo sportivo oltre che religioso, nell’ambito di una visione  a lungo e medio termine relativa allo sviluppo ecosostenibile del territorio.

Il modello di intervento integrato che il progetto presenta, va percorso attraverso linee guida governate dall’Amministrazione Comunale e focalizzala sua espressione in ambiti di azione che devono tenere conto della salvaguardia del territorio negli aspetti urbanistici, della mobilità del ecosistema ora Patrimonio Unesco.

Sono stati quindi evidenziati interventi operativi che trovano il loro fulcro nell’attuazione di una Scuola per il Turismo altamente specializzata, con declinazione  a livello internazionale, che è rivolta a giovani ed operatori del settore turistico, la Scuola sarà allineata ad un Centro di Formazione  specifica detto Cittadella del Sapere atta a aggiornare e riqualificare le figure professionali del settore turistico.

La realizzazione di strutture residenziali specifiche per servizi riabilitativi in campo medico- sportivo fornirà a sportivi o pazienti anziani di accedere a iter riabilitativi in raccordo con le politiche sanitarie regionali e nazionali creando così un ripopolamento della zona che per condizioni climatiche ed altitudine è particolarmente indicata  allo scopo.

Completeranno l’offerta al largo pubblico un centro benessere ed un angolo di promozione relativa ai prodotti locali così come l’ampliamento degli attuali impianti sportivi.

L’Amministrazione Comunale promuoverà in accordo con la Provincia di Belluno e la Regione Veneto, ogni azione finalizzata alla creazione degli strumenti urbanistici che consentono lo sviluppo delle iniziative in progetto, rispettando la tutela dell’ambiente e la ricerca delle migliori soluzioni per edifici a basso consumo energetico. Tali interventi andranno a incentivare il ripopolamento della zona e l’incoming da parte del turismo religioso.