Il Blog di Tiziana Martire

Anche la vita è una partita doppia…

Il Blog di Tiziana Martire - Anche la vita è una partita doppia…

Il Cantiere della Provvidenza: un esempio di welfare bellunese

Il progetto il Cantiere della Provvidenza, concretizzato dall’Assessorato al Bilancio e dall’Assessorato al Sociale di Belluno su un’idea di Don Rinaldo Sommacal è un vero esempio di welfare bellunese.

Il Cantiere della Provvidenza è un progetto che si occupa di offrire lavoro a persone svantaggiate. Tramite l’offerta occupazionale che viene data dal Cantiere queste persone ricevono, a fronte di alcuni lavori,  uno  stipendio rapportato all’impegno svolto, il coordinamento del Cantiere è affidato ad una cooperativa sociale che collabora con il Comune di Belluno.

In tal modo le persone con disagio economico acquistano, attraverso l’offerta di incarichi lavorativi, una dignità sociale e professionale che li riabilita alla società, L’Amministrazione Comunale con questo sistema riesce ad espletare diversi lavori di manutenzione ottimizzando le risorse economiche.

Il Cantiere della Provvidenza viene alimentato da offerte, deducibili dalle imposte, donate da privati e dalle Aziende che credono in questa iniziativa, le offerte versate sin’ora da privati ammontano a 97.200 euro.

Per info:
sicurezzasociale@comune.bl.it

 

Category: News