Il Blog di Tiziana Martire

Anche la vita è una partita doppia…

Il Blog di Tiziana Martire - Anche la vita è una partita doppia…

Tiziana Martire racconta la sfida della raccolta differenziata dal 2007

La sfida della raccolta differenziata è iniziata nel 2007, appena insediata l’Amministrazione Prade, anno in cui l’Assessore alle Partecipate e al Bilancio, Tiziana Martire formalizza l’affido del contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani ovvero della raccolta e del ciclo integrato degli stessi.

La società aveva molti  punti negativi  ereditati da risolvere: la raccolta dei rifiuti era caotica e vi era uno squilibrio tra entrate  ( le bollette semestrali)  che erano buone nei primi mesi di riscossione per poi calare in attesa della successiva bollettazione con alti interessi bancari.

L’assessore al Bilancio Martire provvede quindi nel 2008 ad avviare la fusione tra Multibel e Mobel  per creare la società Bellunum con un risparmio notevole di costi di gestione derivato dalla nomina di un  Amministratore Unico (la cui scelta non è stata né casuale né partitica, ma puramente professionale) invece dei sei consiglieri e dei due collegi sindacali precedenti . Con questa fusione è stato possibile stabilizzare anche le entrate, mettendo così in sicurezza economica e finanziaria la società appena creata.

”Con l’appoggio del sindaco- dichiara Tiziana Martire- abbiamo inserito le linee guida principali del servizio in sede di nuovo Statuto della Bellunum  e valorizzato quelle professionalità che rischiavano di essere messe da parte dai giochi di spartizione politica, dando così un parametro meritocratico e professionale all’interno della società ed evitando di disperdere l’esperienza acquisita del presidente di Multibel , che ha accettato di diventare  direttore generale di Bellunum”.

Bellunum ha chiuso il bilancio al 31/12/2011 con un utile esercizio di euro 221.276, dovuto in massima parte alla razionalizzazione di costi e al controllo delle utenze, di cui 11.063,82 destinati alla riserva legale ed i rimanenti 210.212,53 accantonati per interventi che miglioreranno il servizio senza gravare sui cittadini.

Creato il mezzo competitivo, trovato il pilota giusto e valorizzato il team esistente, vincere il campionato è stato un gioco da ragazzi. La vittoria è stata costruita sia mediante una buona direzione, ma anche e soprattutto grazie al “precampionato”. Un VERO gioco di squadra e non una corsa in solitaria.

Category: News